M&S Londra: la panetteria è un fatto di semplicità

Data:

M&S Londra: la panetteria è un fatto di semplicità

Novembre 2016. In Italia la panetteria (con piccola pasticceria) diventa uno dei cardini di attrazione e del conto economico.
 
L’esplosione di concept è dovuta alla resistenza che le panetterie stanno da decenni opponendo all’avanzata dello stesso reparto nella grande distribuzione. È un’opposizione con diversi punti di forza:
. la location di stretto vicinato,
. spesso la conduzione famigliare,
. spesso un forno in proprio o diviso fra pochi negozi
. un assortimento ampio e profondo,
. una qualità innegabile,
. prodotti riconoscibili,
. un allestimento semplice.
 
La panetteria più semplice che conosco nell’allestimento, nella presentazione, nella cura dell’immagine e del prodotto è quella della catena degli Iper (Finiper).
 
In una recente visita a Londra mi sono soffermato sull’ultimo concept delle panetterie di Marks&Spencer. Perché è interessante.
. il driver che governa il tutto è la semplicità. Verrebbe da dire in latino simplicitas per il rigore quasi francescano dell’allestimento e del visual.
. l’uso delle cassette di legno, non industriale, per dare un maggior senso di naturalità alla categoria e al singolo prodotto, sul fondo della cassetta un telo di carta oleata per l’igiene
. la non massificazione della rappresentazione, ma un certo numero, ragionato di prodotti in esposizione,
. sticker dei prezzi grandi e chiari, senza uso di quelli elettronici di ultima generazione,
. l’uso del cellophane per i pani più impegnativi e di più lungo ciclo di vita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.