M&S Londra: la panetteria è un fatto di semplicità

Data:

M&S Londra: la panetteria è un fatto di semplicità

Novembre 2016. In Italia la panetteria (con piccola pasticceria) diventa uno dei cardini di attrazione e del conto economico.
 
L’esplosione di concept è dovuta alla resistenza che le panetterie stanno da decenni opponendo all’avanzata dello stesso reparto nella grande distribuzione. È un’opposizione con diversi punti di forza:
. la location di stretto vicinato,
. spesso la conduzione famigliare,
. spesso un forno in proprio o diviso fra pochi negozi
. un assortimento ampio e profondo,
. una qualità innegabile,
. prodotti riconoscibili,
. un allestimento semplice.
 
La panetteria più semplice che conosco nell’allestimento, nella presentazione, nella cura dell’immagine e del prodotto è quella della catena degli Iper (Finiper).
 
In una recente visita a Londra mi sono soffermato sull’ultimo concept delle panetterie di Marks&Spencer. Perché è interessante.
. il driver che governa il tutto è la semplicità. Verrebbe da dire in latino simplicitas per il rigore quasi francescano dell’allestimento e del visual.
. l’uso delle cassette di legno, non industriale, per dare un maggior senso di naturalità alla categoria e al singolo prodotto, sul fondo della cassetta un telo di carta oleata per l’igiene
. la non massificazione della rappresentazione, ma un certo numero, ragionato di prodotti in esposizione,
. sticker dei prezzi grandi e chiari, senza uso di quelli elettronici di ultima generazione,
. l’uso del cellophane per i pani più impegnativi e di più lungo ciclo di vita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.