Nando Pagnoncelli-Ipsos: I consumi cambieranno così

Data:

Nando Pagnoncelli-Ipsos: I consumi cambieranno così

Giugno 2012. RetailWatch continua a interrogarsi e a interrogare sui cambiamenti di consumo. Ha chiesto a Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Italia il suo punto di vista su quanto sta accadendo e cosa gli dicono le persone che intervista nelle ricerche e soprattutto: cosa pensano gli italiani della crisi e in quanto tempo ne usciremo?

Ecco alcune sue risposte:
– In genere non si rinuncia alla qualità.
– Non si rinuncia al valore certificato dalla marca.
– E’ stato intaccato il risparmio e parte delle famiglie (il 29%9 si sono indebitate).
– I consumatori pensano che quando anche la crisi sarà superata non torneranno a consumare come e ai livelli di prima, ma tenderanno anzi a risparmiare.
– Il 60% dei consumatori (era il 44% quattro anni fa) pensa che gran parte della crisi debba ancora arrivare.
– I tempi per uscire dalla crisi saranno lunghi, la maggioranza pensa che ci vorranno almeno ancora tre anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.