Perché vendete le spezie solo confezionate? Il caso Spices&These

Data:


Perché vendete le spezie solo confezionate? Il caso Spices&These

Novembre 2016. Le spezie stanno esplodendo nelle vendite della GDO. Tutto bene, quindi? Non tanto perché questi prodotti sono per lo più venduti confezionati.
 
Certo, venderli sfusi, comporta un’altra organizzazione, un altro allestimento, un altro tipo di personale. Ma vendere sfusi questi prodotti significa anche dare una dignità merceologica a un prodotto che sta per diventare banale. E quindi perde valore.
 
La costruzione del valore e dell’experience, nella case history che RetailWatch vuole commentare, è dato da un giovanotto con un lungo bastone alla cui sommità è situato un cucchiaio.
 




L’addetto alla vendita con questo comodo strumento, che evita di far fare al personale inutili contorsioni, crea una ambientazione e una experience fuori dal comune. I profumi delle varie spezie si mischiano ai gesti dell’addetto, alle sue informazioni e alla sua empatia, producendo un valore ulteriore al prodotto che sta per essere venduto.
 
Non è difficile da riprodurre, non è vero?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.