Ponti, una marca mass market in stile ‘80

Data:

Ponti, una marca mass market in stile ‘80

Ottobre 2013. “Ponti, partenza, via”, recita Jerry Scotti nell’ultimo spot Peperlizia. Questa divertente chiusura della comunicazione pubblicitaria ci offre lo spunto per andare al cuore di quella che ci sembra sia l’attuale vulnerabilità di una marca importante e di tradizione come appunto Ponti. Nomi dei prodotti, forme delle confezioni, linguaggio televisivo, sito internet, linguaggio di marca…..tutto sembra rimasto al marketing degli anni ’80, quando il mercato era in primis il mass market, quando grandi marche hanno costruito notorietà e fortuna proprio con un approccio giocoso e ecumenico, tra gioco e commedia.

Oggi i tempi sono cambiati, i mercati polarizzano verso l’alto o verso il basso e si svuota la pancia del mass market. Chi resta lì con i suoi codici di marca rischia la concorrenza di chi sta sotto e anche di chi sta sopra. Forse anche per Ponti sarebbe giunto il momento per evolvere la sua identità, che non significa necessariamente muoversi in termini di price positioning: significa darsi un’immagine premium, ricca dei contenuti di qualità dei suoi prodotti e delle competenze della sua storia. Per poi, tornare a Jerry Scotti, per unire valore percepito e inarrestabile simpatia.

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.