Quanto vale l’e-commerce nella GDO italiana? E in quali aree si sviluppa di più?

Data:

Giugno 2019. Nielsen ha monitorato circa 830 pdv del largo consumo: il 4% hanno il click&collect o il click&drive. Di questi:

. il 7,6% è in area 1,

. il 5,8% in area 3,

. il 2,3% in area 4

. solo l’1,7% è in area 2.

L’home delivery raggiunge 1.760 Cap postali che rappresentano il 38% del totale. La copertura maggiore e in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e nelle regioni tirreniche.

La crescita dell’e-commerce nel 1° quadrimestre del 2019, a parità, è stato del 27,70%.

Teniamo conto che:

. la GDO senza e commerce è cresciuta dello 0,65%

. la GDO con e commerce è cresciuta dello 0,76%.

Dice ancora Nielsen che esistono 18 tipologie diverse di e commerce e il valore dell’e commerce svolto nel perimetro della GDO è di 105 mio di euro. In pratica pesa l’1,6% del fatturato totale svolto dalla GDO.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.