Quanto vale l’e-commerce nella GDO italiana? E in quali aree si sviluppa di più?

Data:

Giugno 2019. Nielsen ha monitorato circa 830 pdv del largo consumo: il 4% hanno il click&collect o il click&drive. Di questi:

. il 7,6% è in area 1,

. il 5,8% in area 3,

. il 2,3% in area 4

. solo l’1,7% è in area 2.

L’home delivery raggiunge 1.760 Cap postali che rappresentano il 38% del totale. La copertura maggiore e in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e nelle regioni tirreniche.

La crescita dell’e-commerce nel 1° quadrimestre del 2019, a parità, è stato del 27,70%.

Teniamo conto che:

. la GDO senza e commerce è cresciuta dello 0,65%

. la GDO con e commerce è cresciuta dello 0,76%.

Dice ancora Nielsen che esistono 18 tipologie diverse di e commerce e il valore dell’e commerce svolto nel perimetro della GDO è di 105 mio di euro. In pratica pesa l’1,6% del fatturato totale svolto dalla GDO.

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