Scottex, intelligente morbidezza

Data:


Scottex, intelligente morbidezza

Scottex gode di buona salute e di un ottimo marketing. Eleganza, senza esagerazioni, innovazione, senza astrusità, simpatia, sempre con umiltà: direi siano questi gli ingredienti di un brand che sa rinnovarsi sempre nella continuità. La gamma è articolata e si presenta a scaffale con un packaging fortemente identitario  E questo non solo grazie al famosissimo cagnetto che da decenni anima anche le pubblicità per brand: i cromatismi, la centralità del logo costruiscono un system efficace, che rinforza proprio il percepito di questo tratto del brand. E’ interessante, infatti, notare come implicitamente, quasi subliminalmente, il brand riesce proprio a veicolare i benefit competitivi: la tenerezza che rsignifica morbidezza, attraverso il testimonial e i cromatismi, il rigore che significa pulizia nella creazione del system, l’eleganza che significa in realtà appropriatezza di ruolo nel percepito complessivo di tutti i touch-points- Non è facile costruire e nutrire un brand forte in categorie così tanto commodity. Scottex ci riesce.
 
Silvia Barbieri

La media del voto è: 5
Voto 1 coerenza/credibilità: 5
Voto 2 novità/distinzione: 5
Voto 3 rilevanza: 5
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.