Siti: confronto Kiehl’s vs Sephora

Data:

Siti: confronto Kiehl's vs Sephora

Kiehl's, nato nel 1851 come farmacia nell'East Village di New York, produce prodotti per la pelle e per i capelli ed è retailer fisico e digitale; Sephora è una catena di beauty store presente in Europa, Stati Uniti e Asia, che include nell'offerta il proprio brand e i principali produttori di settore.

Siti web consultati domenica 5 ottobre

Home Page
Kiehl's: l'attenzione è richiamata dal banner quadrato, che copre i tre quarti della visualizzazione e fa scorrere sei diverse offerte con una comunicazione totalmente di prodotto. Il resto dello spazio è dedicato ai titoli delle categorie merceologiche, alle sezioni informative e personalizzate, allo store locator, oltre all'accesso utenti, al carrello e alla comunicazione della presenza del brand in Youtube. I servizi e-commerce, quali la consegna gratuita, il servizio clienti e il reso, sono chiusi in basso e si possono visualizzare solo se si scorre la pagina. Lo stile è pratico, divertente e accattivante, la mappa del sito chiara. Logo e pay-off sono isolati nella porzione più alta della pagina, il prodotto al contrario è preponderante nella comunicazione.
Voto 5
Sephora: il logo è il primo elemento che cattura l'attenzione: la porzione è equilibrata e occupa la parte alta sinistra. Sotto in ordine: i titoli delle categorie prodotto, il banner che lascia scorrere due messaggi pubblicitari, i servizi e-commerce e le garanzie di origine del prodotto. Seguono, scrollando verso il basso, le selezioni di prodotto, i social network di riferimento, l'iscrizione alla newsletter e lo store locator. Lo stile, seppur semplice, contribuisce insieme alle offerte commerciali a riprodurre l'esperienza fashion che il cliente vive in negozio.
Voto 3

Organizzazione e chiarezza di informazioni
Kiehl's: i prodotti si dividono in viso – corpo – uomo – capelli – profumo – solari – formule viaggio – bambini e idee regalo; le classi sono ulteriormente raggruppate in categoria merceologica, linea e funzione d'uso. Selezionando gli idratanti per il corpo, si visualizzano nove risultati su due pagine; ogni prodotto è distinto chiaramente da una foto, un elenco puntato delle principali caratteristiche e dal prezzo. Sotto, i tasti “ulteriori informazioni” e “acquisto veloce” consentono di scegliere se approfondire l'analisi del prodotto selezionato con i dettagli, le indicazioni per l'uso, gli ingredienti principali, o accedere direttamente al carrello. Le proporzioni testo – foto sono equilibrate e le descrizioni, chiare e approfondite, esprimono la qualità del prodotto.
Voto 4
Sephora: il menù nella barra in alto classifica l'offerta in profumi – make up – trattamenti viso – corpo & bagno – uomo – capelli – accessori – regali – marche; all'interno il raggruppamento segue la funzione d'uso e la categoria merceologica. Scelgo “crema e latte”: i sessantadue articoli che compongono l'offerta sono rappresentati da una foto e una minima didascalia con nome del prodotto, categoria, prezzo ed eventuale voto degli user. Nella pagina dedicata al prodotto selezionato si rileva la presenza della community che, con i commenti e le recensioni supporta nella fase di scelta.
Voto 4

Servizi
Kiehl's: la spedizione è gratuita e al momento viene effettuata all'interno del territorio italiano; sono ammessi resi e cambi, purchè avvengano entro 7 giorni dalla data di consegna dell'ordine, ed è disponibile un servizio clienti contattabile con apposito web form o telefonicamente – a pagamento – in orario ridotto (dalle 11.30 alle 18.30). Per ogni ordine viene omaggiato un campione di prova e nel carrello è possibile aggiungere la confezione regalo.
Voto 4
Sephora: la spedizione è gratuita per ordini uguali o superiori a 60 euro e i campioni omaggio sono da 3 a 5 a seconda della soglia di spesa. Entro 14 giorni dalla data di consegna dell'ordine, l'acquirente può rendere la merce per posta o direttamente in uno dei beauty store della rete, il servizio clienti è contattabile via email o telefonicamente (a pagamento) dalle 9 alle 20 e la confezione regalo è gratuita.
Voto 4

Conclusioni
Diversa la clientela e diverso l'approccio dei due brand: se i “sephoranauti” riconoscono l'offerta fashion di Sephora (costituita in larga parte dalle marche più note e costose del mercato) e la condividono con la community di appartenenza, la cliente Kiehl's è più fresca, giovane, ed è attenta al rapporto qualità-prezzo.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.