Sondaggio RW: meno vendite e margine nel 2014

Data:



Sondaggio RW: meno vendite e margine nel 2014

Settembre 2014. Secondo un sondaggio di RetailWatch lanciato a metà agosto e al quale hanno riposto numerosi manager, le preoccupazioni di fine anno si chiamano riduzione di fatturato e riduzione di margine.

Il dato sulle vendite è già confermato dalle rilevazioni di Nielsen e IRi per i primi mesi del 2014. Le risposte al sondaggio di RetailWatch riguardano però le aspettative a fine anno, che, come dicevamo, sono negative. Le risposte sono dovute probabilmente alla riduzione dei volumi di vendita, intesa in senso stretto, ma anche all’andamento climatico della stagione estiva per molte categorie (bevande, gelati, solari, ecc.), all’applicazione dell’art.62, alla non fluidità delle relazioni IDM-GD.

Le aspettative negative porteranno probabilmente a nuovi accorgimenti e revisioni dei budget con richieste maggiori all’IDM, un probabile aumento della pressione promozionale, nuove forme di promozioni (gaming in primis). Difficile ipotizzare un aumento dei prezzi.


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.