Spesa per il food: ormai siamo al 18%. e tende a diminuire

Data:

 per il food: ormai siamo al 18%. e tende a diminuire

Giugno 2012. L’Istat ha resi noti i dati sulla struttura della spesa media della famiglia italiana e la sua segmentazione per bisogni:
 

  1993 2011
Abitazione 24,8 39,1
Alimentari e bevande 30 19
Trasporti e comunicazioni 14,5 15,8
Altro    30,7 26,1
Fonte: Istat, %

Come si vede l’alimentare è ormai ben saldo sotto il 20% e tende ancora a diminuire, a scapito di abitazioni e trasporti che comprendono al loro interno spese obbligate come riscaldamento o assicurazione auto (solo per citarne alcune) che obbligano la famiglia italiana a redistribuire le quote di spesa. E questo nonostante l’aumento del carrello medio dell’alimentare.

Questo succede perché:
– è in atto un ricorso all’acquisto delle store brand, e quindi a un abbassamento dello scontrino medio,
– una riduzione degli acquisti in volume,
– una riduzione degli sprechi,
– l’aumento del ricorso agli acquisti di prodotti in promozione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.