Systembolaget-Stoccolma: il negozio monopolista per vini e alcolici

Data:

Gennaio 2019. Systembolaget è la Società svedese per azioni statale che ha il monopolio per la vendita al dettaglio di prodotti alcolici con gradazione superiore a 3,5 %, quindi comprese molte birre. Il limite di età per l’acquisto di alcolici è di 20 anni. Attualmente la catena conta su 400 punti di vendita in Svezia.

Il format è unico e ripetuto senza variazioni nei singoli pdv.

RetailWatch ha visitato quello più centrale a Stoccolma.

L’orario di apertura è:

. da lunedi a venerdi dalle 10 alle 18

. sabato 10-13.

L’atmosfera è molto razionale e senza emozioni particolari.

L’esposizione del prezzo

La segmentazione è per pasti e destinazione, con suggerimenti di abbinamenti per ogni etichetta, il prezzo è scritto molto in grande e riporta la nazione di produzione in buona evidenza.

La seconda segmentazione è per nazione di provenienza.

Essendo il vino come gli alcolici soggetti a monopolio i prezzi sono dettati dalla società e le promozioni si contano sulla punta delle dita. Ovviamente i prezzi variano a seocnda della vendemmia.

Molti commessi sono sommelier e risulta anche un enologo: le persone si rivolgono a loro per conoscere i vini da acquistare ma anche per trovare gli abbinamenti più graditi. Questo dà la dimensione di un monopolio orientato però alla professionalità e ai servizi.

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