Un Master sulle tendenze, stili e frontiere del retail

Data:

Un Master sulle tendenze, stili e frontiere del retail
 
Settembre 2013. Il panorama Retail attuale presenta caratteristiche peculiari che non lo rendono assimilabile a uno scenario precedente, nonché mostra una palese esigenza di rinnovamento: in primis, l’approccio professionale al Retail va rivoluzionato secondo due direttrici strettamente legate e impossibili da trattare separatamente, quella della gestione aziendale, che deve fare i conti con una situazione economica difficile, e quella della relazione con l’utente, non più semplice consumatore ma piuttosto fruitore attivo all’interno del processo di marketing in questione.
Per questo, è necessaria una formazione adatta per preparare i professionisti del settore: lavorare oggi nel Retail significa saper interpretare il proprio tempo e ridare giusta posizione a questo universo all’interno dei vari settori professionali, artistici, aziendali. Innanzitutto, ciò significa saper prestare particolare attenzione alle nuove tendenze dell’ambito Retail: non si può più considerare questo settore come “un fatto di marketing”, ma piuttosto un complesso intreccio di ambiti diversi, un settore ormai inequivocabilmente determinato dalle sue ibridazioni con l’arte e il design, che gli hanno conferito uno statuto artistico al settore e che hanno reso un binomio difficile da scindere quello tra Arte e Brand.
Pensiero laterale, creatività e grandi doti relazionali: queste sono le doti dei nuovi retailer, assieme alla capacità di “invertire la rotta”, capire che si deve reagire all’attuale situazione economica e culturale in maniera diversa e innovativa.
Da queste considerazioni, nasce il Master in Retail Management e Costumer Innovation Le nuove frontiere del Retail, offerto da Professional Datagest e in partenza a Novembre 2013, pensato e condotto da professionisti del settore  per rispondere alle esigenze innovative nel settore del Retail. Il Master è stato organizzato per rispondere alle esigenze di neolaureati che desiderano inserirsi in maniera brillante in questo campo ma, grazie alla formula week-end con frequenza nel venerdì sera e nel sabato, anche di già occupati desiderosi di accrescere le loro competenze, migliorare le proprie capacità e aggiornarsi.
Il Master si focalizza in particolar modo sull’universo Fashion e sulle potenzialità del settore, trattate attraverso diverse tematiche e con un occhio di riguardo particolare per la cura rivolta all’esperienza offerta dal brand, a partire dalle modalità di conoscenza e d’acquisto di un marchio (e-commerce, in store, piattaforme social), per arrivare alla vera e propria creazione dei contenuti sensoriali, visual e non solo, che determinano l’esperienza (e dunque la scelta) del consumatore informato.

Scrivere a segreteria@professionaldatagest.it
O telefonare a 051 220601

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.