Uniqlo-Marais/Paris: un negozio unico

Data:


Uniqlo-Marais/Paris: un negozio unico

Dicembre 2014. Uniqlo (brand della giapponese Fastretailing) ha aperto un negozio unico nel quartiere del Marais a Parigi.
 
Ha recuperato intieramente lo stabilimento di lavorazione delle ceneri della Société des Cendres, della metà dell’800. Al livello -1 ha allestito un piccolo museo con attrezzi e sistemi storici vigenti all’epoca che si integra con le collezioni più tecnologiche di Uniqlo.
 
La location
39, rue des Francs Bourgeois, è nel cuore del Marais, quartiere recuperato negli anni che integra molte culture sociali e religiose.


 
Il layout
L’ingresso è dall’antica corte su strada.
Gli architetti hanno dovuto sbizzarrirsi per dare un’identità precisa a questo impianto e alle sue vertiginose altezze. Il negozio è lungo, stretto e molto alto perché termina con il tetto a capriata trasparente e hanno dvuto riempire tutta l’altezza.
Livello -1: uomo, museo, collezioni Heattech
Livello 0: diverse collezioni uomo-donna e intimo, casse
Livello +1: capispalla, imbottiti, collezione Ines de la Fressange
 
Atmosfera
A metà strada fra il recupero architettonico di un manufatto industriale e la tecnologia visiva più avanzata. Di fatto il negozio è un grande pozzo con balconate che permettono di vedere tutto quel che succede in alto e in basso. La tecnologia di comunicazione utilizzata è sofisticata e articolata: dalle greche in movimento, ai videowall con i filmati, alle pareti retroilluminate.
 
Visual
Le geometrie dell’esposizione sono tutt’altro che variabili: ogni singola categoria e sottocategoria hanno uno spazio certo e non si vedono buchi. Il lavoro fatto sull’esposizione, I capi testimonial, l’evidenziazione della scelta dei colori, la comunicazione sono tutti elelemnti certi e omogenei all’impianto generale.
 
La vision
Uniqlo sta lavorando su muove materie prime che portano a nuovi prodotti: per farlo usa una comunicazione schematic ma incisive, senza svolazzi, che permette di spiegare al cliente tutte le single operation e I risultati ottenuti. È una comunicazione di prodotto oltrechè corporate tipica giapponese.
 
I valori
Ovviamente siamo di fronte a un’insegna commercial fra le più agguerrite e dinamiche, ma Uniqlo spiega I suoi valori e il suo contributo a una vita più comoda e sicura.
 
I prezzi
Non è più così economico come una volta, soprattutto nell’alto di gamma. La scala prezzi è comunque ben articolata per prodotto-materie prime utilizzate.
 
Punti di forza
Recupero urbano e architettonico, Impianto generale, Comunicazione, Visual
 
Punti di debolezza
Investimento rilevante, Videowall vicino al soffitto non visibili se non frontalmente
 
 
La sostenibilità di Uniqlo-Marais, Parigi
Impatto ambientale    4
Solidarietà    3
Legami con il territorio   3
Naturalità    2
Organic-bio    2
Artigianalità                           2

Scala di valori da 1, basso a 5, alto


Il museo ben allestito al livello -1 dimostra la capaictà adattiva al territorio della multinazionale nipponica, che sa fondere conto economico e attenzione al territorio e alle sue offerte.
 
E’ chiaro che è stato un concambio di interessi con la municipalità, ma l’esecuzione sia del recupero architettonico sia dell’allestimento museale sono perfetti.
 
www.uniqlo.com/fr/corp/pressrelease/2014/03/uniqlo_choisit_un_lieu_unique.html
 

1 commento

Rispondi a Adriana Scalvini Cancella la risposta

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.