Vibram Fivefingers: il flagship spiega il prodotto

Data:


Vibram Fivefingers: il flagship spiega il prodotto

Settembre 2013. Vibram è conosciuta in tutto il mondo perché molte calzature hanno le suole che recano il suo marchio.

Ha lanciato una propria linea di calzature a marchio Vibram Fivefingers, per chi vuole correre e camminare praticamente scalzo. Nel farlo ha aperto a Milano un flagship in via Raffaello Sanzio e un apposito sito internet nel quale spiega benefici e funzione d’uso delle nuove calzature.

. La location. Zona leggermente defilata dal passeggio di via Ravizza ma vicina alla metropolitana 1. Due vetrine a disposizione oltre all’ingresso. (3)

. Il layout. Semplice e lineare, come il brand e le nuove calzature. A sx la donna, subito dopo comunicazione e terreno di prova, a dx l’uomo. Le sedute per calzare le Fivefingers sono al centro della superficie.

Come riferito esiste un’apposita pedana divisa in quattro parti (dall’erba ai ciotoli grandi) dove si possono provare le nuove calzature. Non si tratta di un espediente di marketing ma di una necessità oggettiva per provare le Fivefingers. Forse andrebbe ampliata ma lo spazio è quel che è. (4)

. L’offerta. Meglio dare prima un’occhiata al catalogo on line e poi recarsi al negozio perché il numero di varianti sono davvero tante e, soprattutto, va capita appieno la filosofia di queste nuove calzature, onde non commettere errori nell’acquisto. (5)

. I prezzi. Prezzi non economicissimi soprattutto perché made in China, ma i benefici e l’innovazione superano abbastanza facilmente questa soglia. (2)

. Il branding. Bisogna aprire un capitolo sulla politica di branding di questo negozio e di questo brand. Dai vasi delle piante esterni (coperti con carrarmato Vibram e dalla marca) alla porta di ingresso con maniglia-suola (Vibram)

al pavimento (con inserti Vibram) esattamente a fianco alle sedute, cosicchè la persona che sta provando deve per forza interfacciarsi con la marca

è un inno continuo a Vibram e alle Fivefingers, ma in modo non ostentato, senza esagerare, ma ripetuto diverse volte per celebrare l’unicità del marchio e della sua innovazione (5).

Unica stramberia, ma siamo sicuri che un certo target esiste per questo articolo, le Fivefingers per cani, che hanno seguito la moda di addobbare il proprio animale domestico come una persona.

Punti di forza

Integrazione pdv-sito internet, Layout, Politica di branding, Parte del personale premuroso e competente

Punti di debolezza

Sedute tutt’altro che confortevoli soprattutto per chi calza le Fivefingers la prima volta

La sostenibilità di Vibram Fivefingers, Milano

Impatto ambientale    3
Solidarietà    1
Legami con il territorio    2
Naturalità    5
Organic    3
Artigianalità    3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.