Vismara-Cncc: ci chiederanno sviluppo e lavoro

Data:


Vismara-Cncc: ci chiederanno sviluppo e lavoro

Gennaio 2014. Corrado Vismara, ad di Larry Smith e vice presidente di Cncc ha svolto recentemente una interessante relazione sull’evoluzione dei centri commerciali. Ecco alcuni dei passaggi chiave del suo discorso.

“Omnichannel ma non solo, ci sono diversi fattori che condizionano l’evoluzione della nostra industry, dice Vismara. Il Ccci è ormai un prodotto di tipo finanziario. C’è una nuova figura all’orizzonte: la pubblica amministrazione, in futuro potrebbe chiederci di intervenire nello sviluppo del territorio e portare occupazione e sviluppo, nonché dare una mano anche all’espansione del turismo.

Non siamo più di fronte a gare per fare centri commerciali fine a sé stessi, ma dovremo fare progetti sostenibili economicamente, ambientalmente e socialmente.

Il leasure avrà un ruolo determinante.

Attenzione anche al contesto e al suo ruolo, perché sarà determinante soprattutto nei progetti multifunzionali. L’integrazione con il contesto sarà determinante soprttutto per grandi centri commerciali.

Il refurbishment, il temporary store avranno sempre più peso, come il baratto, il noleggio e l’usato. Dovremo saper accogliere anche cittadini-consumatori che non necessariamente entreranno nei centri commerciali per acquistare.

Dalla standardizzazione dovremo passare alla personalizzazione”.

1 commento

  1. Mi colpisce il fatto che si dica "Dalla standardizzazione dovremo passare alla personalizzazione" in un momento del retail dove il canale dei monomarca, dello standard, franchising sembrerebbe andare meglio dei multimarca già adattati alle esigenze del territorio.

Rispondi a luca Cancella la risposta

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.