WholeFoods modifica il layout con altri piatti pronti

Data:


WholeFoods modifica il layout con altri piatti pronti

Gennaio 2017. Quando una decina di anni fa WholeFoods entrò a New York i competitori rimasero stupefatti dalla quantità di piatti pronti, a peso, che il retailer sapeva offrire alla sua clientela. Questi spazi occupavano circa un quarto del layout del supermercato.
 
Oggi il layout si sta modificando ulteriormente. Tra banchi a servizio e corner di piatti pronti ormai i mq di servizio vero e proprio rappresentano in alcuni pdv il 40% della superficie. In parte si tratta di reparti fissi, come la zona del burger o quella del caffè-cappuccino, del gelato o delle birre alla mescita, in parte di corner mobili, come quello della carne o del pesce o delle aragoste, attive in alcuni momenti di picco della giornata, in giorni particolari.
 
In questo modo WholeFoods, come nel caso del caffè o del gelato, ma anche delle aragoste entra in competizione con gli specialisti puri, come Starbusks o I Love Lobster. Il pranzo o la cena completa e differenziata a tutte le ore.
 
E’ un cambio anche nei volumi venduti e nello scontrino medio. La scommessa è fare un destination store sia per la spesa sia per mangiare. Le aree dove sedersi in alcuni pdv sono aumentate anch’esse con, addirittura le aree apposite per mamme e bambini, con tavoli e sedie predisposti.
 
Secondo Nielsen Usa (Nielsen Answer) i piatti pronti, lunch combination, nei supermercati cresce del 13,4% in volume e del 14,4 in valore. Immaginiamo che alche il margine abbia un aumento in parallelo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Wars, Cotoletta di pollo surgelata: Dpiù vs Famila

Mettiamo a confronto le cotolette di pollo MDD acquistate da Famila (linea Selex) e da Dpiù (marchio Si fa Bontà). Si tratta di prodotti surgelati per i quali vengono valutati costo, packaging, ingredienti e sapore. Interessante notare come, seppure l'azienda produttrice sia la stessa per entrambi, le cotolette risultino diverse l'una dall'altra.

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.