L’efficacia promo diminuisce e il layout è da rivedere

Data:

L’efficacia promo diminuisce e il layout è da rivedere

Febbraio 2013. Inizia da questo mese una nuova rubrica: I segnali di cambiamento. Ogni mese prenderemo in esame due o tre segnali, più o meno deboli, e li proietteremo in uno scenario:

. Pressione promozionale, efficacia, ritorno dell’investimento. Sia Nielsen, sia Symphony Iri Group, concordano: l’efficacia delle promozioni è o debolissima o nulla. Aggiunge Symphony Iri: siccome la pressione promozionale aumenta, qual è il rendimento dell’investimento effettuato? Una domanda che non deve essere posta solo ai retailer, ma anche ai produttori di marca che, in molte categorie sono loro a incoraggiare e finanziare le promozioni.

. Autogrill e il nuovo layout. Nell’area di Villoresi (Lainate, Mi), la società di ristorazione veloce (e di cafeteria, e di libri, e di elettronica di consumi, e di accessori abbigliamento, e occhiali e servizi) ha inaugurato un flagship con molte particolarità. Una fra tutte: la fine del layout obbligato, qui, finalmente e completamente libero. Una piccola rivoluzione, che determinerà nella mente del consumatore uno spartiacque fra coloro che insistono sul layout obbligato e quelli che lo rendono libero. È una riflessione, in primis, per supermercati e ipermercati, ma anche per tutte le GSS.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.