Walgreens: farmacia nel core e non solo …

Data:


Walgreens: farmacia nel core e non solo …

Settembre 2012. Qualche settimana fà la notizia dell’acquisto del 45% di Alliance Boots da parte del gigante americano Walgreens. Un fidanzamento tra due colossi, costato agli americani la bellezza di 6,7 miliardi di dollari e che ha dato vita al leader mondiale nel settore della distribuzione di prodotti farmaceutici.

Con l’Università di Parma e i docenti del Master in Retail Management abbiamo visitato, lo scorso maggio, i grandi retailer di Chicago e Walgreens è tra quelli più interessanti sotto diversi punti di vista.

Un concept unico

Nato proprio a Chicago, Walgreens predilige una localizzazione urbana, con superfici medio-grandi e un assortimento che và al di là dei prodotti di farmacia e cura della persona. Un drugstore che è anche conveinence, quindi, che punta sulla prossimità e su una forte componente di servizio.
Il punto vendita situato sulla Michigan Avenue, per esempio, è caratterizzato da una superficie molto ampia (circa 800 mq) dove si può trovare di tutto: dalla parafarmacia ai prodotti per la cura persona, dai souvenir agli snack fino ai piatti pronti surgelati. Tanta comunicazione in punto vendita e ben quattro casse danno la sensazione di essere in un luogo ben diverso dalla farmacia o dal drugstore all’italiana.
Nei pdv Walgreens (come anche in altri retailer della windy city) è possibile usufruire di servizi farmaceutici come screening test, vaccinazioni, nuove prescizioni e prenotazioni di visite mediche. Marca commerciale e un curato sito web (recentemente creata un app per ordinare la spesa dallo smartphone) arricchiscono il servizio e creano un’offerta commerciale di buon livello.
Dall’operazione Walgreens – Alliance Boots nasce,quindi, il maggiore “retailer del benessere” di Stati Uniti e Europa, con oltre 11.000 punti vendita in dodici paesi e 370 centri di distribuzione che servono circa 170.000 tra farmacie, medici e ospedali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.