Crai ristruttura la rete e passa all’e-commerce di prossimità

Data:

Crai ristruttura la rete e passa all’e-commerce di prossimità

Giugno 2017. Sono stati presentati dal Gruppo Crai i risultati del 2016 e dei primi mesi del 2017.
 
Il Gruppo Crai nel 2016 ha registrato un fatturato di 5,9 mld euro, +0,1% a parità di rete, con 3.400 pdv
. Il concentrato con l’IDM dovrebbe essere di circa 1,5 mld (stime di RetailWatch)
Nel 2016 sono stati i supermercati a guadagnare quote, meno bene sono andate le piccolo superfici.
Ecco l’evoluzione dei primi 6 mesi del 2017

Food:
Andamento a rete corrente: + 2,77% (fonte Qlik)
Andamento a parità (Like4Like): + 0,12% (fonte Nielsen)
Nei primi 6 mesi del 2017 sono 78 i nuovi punti di vendita nel canale Food
 
Drug:
Andamento a rete corrente: + 12,05% (fonte Qlik)
Andamento a parità (Like4Like): + 2,17% (fonte Nielsen)
 
 
Nei primi 6 mesi del 2017 sono 19 i nuovi punti di vendita nel canale Drug
 
TOTALE CRAI = 2,49 %
. CANALE SUPER (400-800 M²) = 5,46 %
. CANALE LIB. SERV (100-400 M²)= 11,83 %
. CANALE CASH&CARRY = 2,44 %
. CANALE SPECIALISTI DRUG = 26,03 %
TOTALE CRAI FOOD + DRUG = 3,46 %
Fonte: GNLC e GNSD Nielsen – Febbraio 2017
 
I clienti Crai
Crai svolge ogni anno una ricerca di mercato (campione di 7.589 inividui) sul gradimento delle sue insigne da parte del consumatore.
Ecco cosa dicono i clienti dei pdv Crai:


 
 
I programmi di sviluppo
 
Rilancio di tutte e tre le tipologie di vicinato: “Il vicinato oggi soffre, ma è la tipologia del futuro” commenta GianGiacomo Ibba, Presidente di Crai.

. Simpatia, i piccoli negozi con la revisione del layout, delle attrezzature e dell’offerta commerciale,
. Supermercati di vicinato, stessa strategia denominata Cuor di Crai, “Punteremo a negozi più profittevoli oltre chè più belli, ridisegnando la proposta commerciale” spiega l’Ad Marco Bordoli. 12 pdv pilota già attivi.
. Supermercati EXTRA, oltre gli 800 mq. Servono la spesa di prossimità, favorendo una spesa veloce e completa. L’ingresso nel negozio è sulla piazza dei freschi per esaltare la multisensorialità dei prodotti. L’assortimento è già stato razionalizzato per favorire il posizionamento, quindi meno referenze Es: Extra di Oristano e Albenga (Sv).
 
L’insegna Pellicano sarà sviluppata nelle zone dove ci sono sovrapposizioni di negozi del gruppo.
 
Prosegue la collaborazione con Dunnhumby (già fornitore di Tesco) per sviluppare appieno i programmi di loyalty e Crm.
 
Nuova piattaforma nazionale per l’ortofrutta a Segrate (Mi) e razionalizzazione dei fornitori.
Nuova piattaforma nazionale per i surgelati da ottobre in provincia di Verona.
 
Per lo sviluppo la centrale ha stanziato 1,5 mio di euro ai quali si aggiungeranno i 6 mio dei cedi e 1 altro da parte dei singoli imprenditori proprio per i progetti di ristrutturazione della rete. Ulteriori 1,5 mio saranno stanziati per favorire le start up.
 
L’e-commerce
È in fase di test, con il supporto del PoliMi. “Sarà un e-commerce di prossimità”, commenta Marco Bordoli, ad di Crai-Secom. È stato costituito un apposito team di 6 persone.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.