Negli anni della crisi il consumatore sceglie le GSS

Data:

Negli anni della crisi il consumatore sceglie le GSS

Giugno 2016. Negli ultimi 4 anni si sono verificati spostamenti rilevanti di comportamenti di acquisto da canale a canale. Hanno sofferto i canali storici (tranne il superstore e il discount), quelli che ostinatamente qualcuno chiama ancora punti di vendita moderni (che, certamente non lo sono più, altrimenti come dovremmo chiamare l’e-commerce?) e hanno guadagnato le GSS, i kategory killer, le insegne che lavorano su più ampia superficie e su un assortimento ampio e profondo, con prezzi inferiori e più servizi.

E cioè: va ripensato l’ipermercato, ma anche il Libero servizio piccolo, perché nonostante la pubblicistica e i luoghi comuni decantino il vicinato stretto, la superette perde terreno, anche per i prezzi alti che pratica.
 
Fonte: IRi, Purple program, Mindshare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Wars, Cotoletta di pollo surgelata: Dpiù vs Famila

Mettiamo a confronto le cotolette di pollo MDD acquistate da Famila (linea Selex) e da Dpiù (marchio Si fa Bontà). Si tratta di prodotti surgelati per i quali vengono valutati costo, packaging, ingredienti e sapore. Interessante notare come, seppure l'azienda produttrice sia la stessa per entrambi, le cotolette risultino diverse l'una dall'altra.

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.