Taglio prezzo e sconto sono le promozioni gradite

Data:


Taglio prezzo e sconto sono le promozioni gradite
 
Febbraio 2016. In attesa di vedere le promozioni che introdurrà Amazon (ad esempio il pacco sorpresa a un prezzo fisso) è utile dare un’occhiata a una tabella presentata da Guido Cristini a Bologna/Marca sulle preferenze dei consumatori italiani in tema di promozioni.

Fonte: Cristini/Marca
 
Come si vede il Taglio Prezzo oltre ad essere il primo item in classifica è anche quello cresciuto più di tutti nel biennio 2013-2015. Seguono con gradimenti consistenti le Promozioni di quantità e il buono sconto alla cassa (molto usato negli incroci su internet).
Da queste prime indicazioni si ricava un profilo di un consumatore che esige un benefit immediato, in modo quasi meccanico, un benefit quantificabile e concreto che non sia rinviabile. Le indicazioni sono in linea con tutte le ricerche di mercato che spiegano i comportamenti di acquisto come molto razionali.
 
Perdono terreno i concorsi a premio, le aggiunte di confezioni regalo e  l’abbinamento di prodotti diversi, sottolineando le valenze, parallelamente delle prime tre voci in classifica, quasi si fosse verificato uno strappo rispetto alle preferenze verificatesi nel mondo delle promozioni negli anni scorsi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.