Pugliese-Conad: la MDD deve puntare sullo sviluppo

Data:


Pugliese-Conad: la MDD deve puntare sullo sviluppo
 
Gennaio 2016. Francesco Pugliese, Ad di Conad, intervenendo a Marca-Bologna ha dato una propria definizione di Marca del distributore (MDD): la Marca deve essere capace di costruire un’offerta basata sui valori di insegna, mettendo al centro la qualità e il prezzo, che però sappia contemporaneamente garantire la crescita dei volumi di vendita del gruppo dove viene sviluppata.
Un conto è fare crescita, un altro conto –dice Pugliese- è fare sviluppo: oggi le categorie del biologico, del premium stanno aumentando il tasso di sviluppo di Conad e con esse fatturato e marginalità.
L’innovazione è ormai nel Dna dei retailer, sottolinea Pugliese, e sono proprio le MDD oggi a fare innovazione. Basti ricordare due grandi innovazioni che hanno trasformato in anni recenti il largo consumo:
  • la IVa gamma,
  • i salumi take away.
In entrambi i distributori hanno saputo metterci la faccia.
 
Fare Marca oggi, dice Pugliese, non è più come una volta quando bastava un mulino e un mugnaio che faceva il pasticciere e che discuteva della qualità con una gallina. Oggi la qualità è un sistema complesso che forse solo la MDD dei retailer può fare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.