Birra Beck’s, tutto giusto ma manca il graffio

Data:


Birra Beck’s, tutto giusto ma manca il graffio

Novembre 2015. Sarà che il mercato delle birre è davvero affollato, molto competitivo e in continua evoluzione. Sarà che il verde nel mondo della birra appartiene ad Heineken, anche se la prima bottiglietta verde è stata proprio quella di Beck’s. Ma il branding della più grande birra tedesca, per quanto giusto, corretto, ben articolato, fatica a segnare una differenza netta rispetto a quel grande dominatore di categoria che è appunto Heineken. Certo, a guardare le due marche da vicino, la differenza esiste: esiste nel tono di voce, più accogliente Beck’s, più arguta Heineken. Beck’s invita a esprimere se stessi, Heineken ironizza sulle nostre umane verità.
 
Un nuovo progetto
Beck’s oggi è più musicale, Heineken è più innovazione e design. Ma se volgiamo lo sguardo velocemente, come fanno tanti consumatori, allora quelle differenze si assottigliano troppo e vince la leadership di Heineken nel definire un mondo che sembra più proprietario e distintivo. Beck’s Unacademy è un progetto, per esempio, interessante e ben fatto: si dovrebbe cercare un twist per rendere tutto il brand immediatamente più unico e inconfondibile, come la sua storia potrebbe sostenere.
 
Silvia Barbieri
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.