WalMart con 7Eleven tramite Locker. In Italia…

Data:


WalMart con 7Eleven tramite Locker. In Italia…

Ottobre 2015. Wal-Mart in Canada ha aperto un nuovo scenario.
Il suo sito walmart.ca (400.000 visitatori al giorno) accetta gli ordini ma il click&collect è affidato ai negozi di vicinato 7Eleven dove i clienti del sito potranno ritirare i prodotti ordinati via web direttamente nei locker, gli armadietti antistanti il negozio di 7Elelen, 24/365. È una sfida anche ad Amazon che ha testato già da oltre un anno i locker ma firmati a suo nome. È un caso di collaborazione curioso fra due retailer operanti su format completamente diversi fra loro: grandissime superfici vs negozi di vicinato.
 
L’esperimento avviene per il momento in 6 punti di vendita di 7Eleven.
 
Ma WalMart va oltre questa collaborazione e ha annunciato, sempre in Canada la possibilità di ritirare i prodotti nei PostOffice, sempre con la modalità dei locker.
 
La consegna è gratuita per ordini sopra i 50$. WalMart in Canada sta potenziando sia la superficie dei cedi esistenti sia l’implementazione di nuovi cedi per iniziare la vendita anche dei prodotti freschi oltre al grocery, sulla falsariga di quanto sta facendo Amazon. È chiaro che la struttura dei locker dovrà essere refrigerata per permettere di conservare i prodotti freschi in attesa del ritiro, un investimento di non poco conto, ma che si presta, come modello distributivo, ad essere adottato in moltissimi paesi, Italia compresa.
 
Infatti ormai gli impianti di Locker Inpost saranno 400 alla fine del 2015 (2.500 entro il 2018), distribuiti su diversi retailer in tutta Italia: a cominciare da Coop, Auchan, Lidl, Carrefour, Md Ld. Il retailer riceve dei benefici doppi: finanziari per l’installazione, di traffico per le persone che vengono a ritirare i prodotti nei locker e, potenzialmente, possono fare la spesa. Curioso che i retailer per il momento coinvolti siano molto diversi fra loro e comprendano addirittura due catene di attrazione (supermercati/discount) come Lidl e MD-Ld (Lillo di Patrizio Podini).
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.