Carrefour riscrive negli Express i valori d’uso

Data:


Carrefour riscrive negli Express i valori d'uso

Settembre 2014. Carrefour ha recentemente rivisto il concept dei suoi Express. Il punto di vendita visitato da RetailWatch è quello di Milano-Piazza Santo Stefano. La location è invidiabile perché è a ridosso dell'Università Statale e a due passi di piazza Duomo, una location da sempre frequentata dai giovani del capoluogo. Il negozio gode poi di due ingressi: oltre a quello della piazza è possibile entrare e uscire anche da via Bergamini.

Le funzioni
Come sappiamo un punto di vendita assolve a una o più funzioni d'uso. Quella basica è far trovare un certo numero di prodotti ai clienti. L'elevata pressione promozionale ha nel tempo intaccato la funzione primaria (la reperibilità dei prodotti) a favore della ricerca dello sconto. Probabilmente il marketing della catena di è mosso proprio da questo assunto: riscriviamo le funzioni d'uso del nostro prodotto-superette e superiamo l'esasperazione dello sconto a tutti i costi. Le nuove funzioni individuate sono:
. conveniente,
. gustoso,
. di qualità,
. veloce.
Sono sicuramente funzioni più attuali soprattutto nei quali si possono riconoscere i più giovani clienti. Sono in pratica quattro funzioni ma anche quattro percorsi (Simply ne aveva individuati altri quattro nel suo flagship di Milano-v.le Corsica: Sapori di casa, Verdenatura, Spendomeno, Benessere più) che dovrebbero risultare più semplici e soprattutto più lontani dalla dinamiche promozionali di cui abbiamo detto. (5)

I segni
I segni utilizzati sono oggettivi, senza voli pindalici o strane grazie che molti grafici utilizzano oggi. Hanno una loro forza intrinseca. Il fatto che siano espressi verticalmente forse lascia un po' a desiderare perché la lettura non è immediata, ma anche mettendosi  a distanza ragguardevole dalle strisce la lettura risulta facile (anche se non immediata). Forse nel percorso Di Qualità il Di è ridondante e non rafforza il concetto di Qualità. (3)

I valori
I percorsi rappresentano anche dei valori e sottendono la mission dell'insegna soprattutto quando si parla di Qualità e Conveniente. Estremizzando possiamo dire che Carrefour Express ha costruito una nuova scala prezzi, valoriale più che numerica e ha introdotto il termine Gusto, step merceologico che nella GD lascia ultimamente a desiderare soprattutto nell'ortofrutta dove di gusto c'è poco, un po' per la massificazione delle vendite un po' per i processi logistici. Lo prendiamo per una nuova offerta e magari riprenderemo questo capitolo più avanti. (4)

La sostenibilità di Carrefour Express, Milano-P.zza Santo Stefano
Impatto ambientale    3
Solidarietà    3
Legami con il territorio   3
Naturalità    3
Organic-bio    3
Artigianalità            3

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.