Il self service esalta la Gelateria Dolz di Villesse

Data:


Il self service esalta la Gelateria Dolz di Villesse

Settembre 2014. Nel centro commerciale Tiare di Ikea a Villesse (Go) è operativa nella galleria principale la Gelateria Dolz. In Italia il numero di gelaterie aperte negli ultimissimi anni è impressionante, ma sono poche quelle che sono riuscite a costruire un concept innovativo e a dare oltre a un servizio gradevole anche una esperienza diversa, fra queste bisogna annoverare questa gelateria.

La location

Il centro commerciale Tiare è stato aperto alla fine del 2013. Purtroppo la food court, adiacente al multiplex, ha subito dei ritardi e le due gallerie ne hanno risentito. La gelateria è all'estremità opposta dell'Ikea, sotto la food court e vicina sia a Media World sia a Ipercoop (Coop NordEst). La posizione è sicuramente buona. Non esistono barriere di sorta con la galleria.

L'offerta

Una grande lavagna di ardesia sulla sx illustra i modi per fruire dell'offerta della gelateria e elenca le operazioni che il consumatore deve effettuare per assaggiare il gelato (decisamente buono). Il centro commerciale è visitato anche dai clienti della vicina Slovenia ed è per questo che alcune frasi sono state tradotte.

L'ergonomia

La gelateria è organizzata a self service. Il cliente fa tutto da solo e va alla cassa per il pagamento. Gli erogatori di gelato sul perimetro, mentre il banco con le guarnizioni e la personalizzazione del gelato (cono, bicchiere o vaschetta) è di fronte. Abbiamo osservato a lungo le persone muoversi nel locale, ma l'ergonomia appare buona.

Il gelato

Gli erogatori del gelato sono a parete e le macchine sono facilmente caricabili dal retro, in modo che anche queste operazioni non intralcino la vendita. I gusti base disponibili sono dieci, spiegati da slim posti al di sopra dell'erogatore. La parete è ricoperta da pietra per dare un senso maggiore di naturalità allo spazio di vendita.

Il banco delle personalizzazioni è ovviamente protetto per tutelare il prodotto e il consumo successivo, ma tutte le vaschette sono ben visibili e fruibili dall'acquirente. Le stesse operazioni di pulizia dovrebbero essere facilitate da una simile organizzazione. Sullo steso banco è disponibile anche una bilancia e un ulteriore erogatore per la cioccolata calda e la panna montata.
In fondo la cassa.

Punti di forza
Location, Organizzazione degli spazi, Presentazione, Ergonomia

Punti di debolezza
Non ci sono sedute (la food court è al livello sopra)

La sostenibilità di Gelateria Dolz, Cci Tiare-Villesse

Impatto ambientale    2
Solidarietà    3
Legami con il territorio   3
Naturalità    4
Organic-bio    3
Artigianalità            3
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.