Carrefour Reggio Calabria: Pasqua e giardinaggio

Data:


Carrefour Reggio Calabria: Pasqua e giardinaggio

Aprile 2015. A Reggio Calabria, oltre 180.000 abitanti ed un vasto bacino di utenza, in zona Pellaro, sorge lo SHOPPING CENTER PORTO BOLARO.
Il Centro Commerciale si mostra all’altezza di aree simili per dimensioni e caratteristiche, operative nell’Italia settentrionale; l’ipermercato che lo anima porta l’insegna CARREFOUR (in Calabria presente con la stessa tipologia di format solo a Maida, nelle vicinanze di Catanzaro, presso il Centro Commerciale “Due mari”).
Lo spazio dell’ambiente commerciale e le strutture che lo fanno funzionare sono idonee a prestare servizio efficace a un’area demograficamente importante, sebbene non particolarmente attiva sotto l’aspetto economico.
 
Il lay out
La barriera casse è costruita sulla base di 14 postazioni, la configurazione degli spazi rispetta l’assetto tradizionale in uso agli ipermercati:

  1. ingresso con vasta area promozionale, delineata su due tronconi, tra l’uno e l’altro dei quali si apre un lungo corridoio che, verso sinistra, conduce ai freschi e transita per il settore dei prodotti confezionati di largo consumo;
  2. non alimentare a destra, con tecnologia, casalinghi, cancelleria, giocattoli, autoaccessori;
  3. ortofrutta e surgelati a fine percorso;
  4. 11 moduli di petfood, 9 moduli di petcare;
  5. corner ampio ed esclusivo di prodotti per celiaci, senza glutine.

 
L’area promozionale è stata rispettivamente assegnata alla stagionalità pasquale, dispiegata interamente lungo il primo tronco ed al giardinaggio, allestito sul secondo tronco (con un volantino specifico, di 16 pagine, che celebra l’inizio della primavera e vale dal 19 Marzo al 17 Maggio; il titolo è “…l’arredo del tuo giardino è sempre più conveniente!”).  
 

 
Il volantino
In vigore dal 25 Marzo al 6 Aprile, titolato “A Pasqua festeggia con noi”, 32 pagine, la prima delle quali affidata a cinque prodotti:
  1. farina BARILLA, tipo “00”, 1 kg., € 0.52;
  2. colomba classica DAL COLLE, 1 kg., € 2.99;
  3. colomba classica MELEGATTI, 1 kg., € 2.99;
  4. asciugatutto deco CARREFOUR, confezione da 2 rotoli, € 0.79;
  5. elicottero giocattolo, radiocomandato, Falcon K58, mis. 33 cm., € 16.90.
L’ultima pagina annovera 15 articoli a marchio “Carrefour”, segnalati come “ispirati, testati e approvati” direttamente dalla clientela.
 
Esempi di posizionamento prezzi su IDM.
  1. COCA COLA 1 l. € 1.09;
  2. Pasta BARILLA, vari formati tradizionali, 500 g. € 0.72;
  3. Acqua effervescente naturale ULIVETO, 1.5 l., € 0.65.
CARREFOUR, via Nazionale San Leo, S.S. 106, Pellaro, c/o Porto Bolaro Shopping Center:
LOCATION: 3
AMBIENTAZIONE INTERNA: 4
COMPETITIVITA’: 3
PRONTEZZA E REATTIVITA’ DEL PERSONALE: 4
PRATICITA’ DELL’ESPERIENZA DI ACQUISTO: 4
(Scala valori: da 0 (più basso) a 5 (più alto))
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.