Chicco d’Oro, un caffe’ Svizzero

Data:


Chicco d’Oro, un caffe’ Svizzero

Giugno 2012. Il mercato del caffè è un mercato particolarmente vivace dove forti sono i competitors e dinamica l’offerta. In questo contesto Chicco D’Oro riesce a trasferire un posizionamento di expertise e qualità che resta però un po’ freddo e generico, soprattutto se paragonato ai mondi ricchi di segni, emozioni e promesse di alcuni competitors quali Nespresso e Illy, per esempio.

Giallo e Giallo
Distintivo l’uso del giallo oro nella costruzione dell’identità, e interessante il segno della cornucopia da cui fuoriescono copiosi i chicchi. Ma per il resto il brand resta un po’ incompiuto, sospeso a metà tra innovazione e tradizione, calore e servizio. Manca un’idea forte e una direzione univoca e quindi poco chiara risulta la vocazione di questo band, dalle forti radici tradizionali. Lo si vede nella gamma dei prodotti, nella comunicazione, nel merchandising: al di là della qualità quale mondo dipinge Chicco d’Oro?
Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.