Come segmentare le caramelle, il caso Carrefour

Data:


Come segmentare le caramelle, il caso Carrefour

Febbraio 2016. Le caramelle sono sempre state un reparto bistrattato, per lo più giocato sul blister che sicuramente ha aumentato l’efficienza e l’ordine dei preparatori delle gondole, ma ha ucciso distrattamente la funzione consolatoria svolta dalle caramelle.
 
Nel tempo poi, soprattutto per l’evoluzione imposta da alcuni brand il prodotto è diventato molto sofisticato, è cambiato il pack, è cambiata l’immagine dei prodotti e con essa il prezzo. Il reparto merita quindi una cura diversa dal passato.
 
La case history che RetailWatch vuole sottolineare è stata ricostruita nell’ipermercato di Assago (Mi) di Carrefour.
 
. Innanzitutto assistiamo a una segmentazione per funzione d’uso e di prodotto.
. La greca che richiama la segmentazione, seppur didascalica, riconosce al segmento l’up grading appena ricordato,
. Il visual, come il facing, è più compatto e lascia respirare il pack e con esso i brand,
. La visione dell’insieme è sicuramente più appealing.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.