Cosa vuole il consumatore nel 2012?

Data:

Cosa vuole il consumatore nel 2012?

Marzo 2012. Dal 1990 al 2009 ha chiesto al commerciante-distributore:
– prodotti e prezzo, promozioni e sconti, assortimento…

Dal 2010 chiede al commerciante-distributore:
– un prezzo giusto,
– per fare una spesa ragionata, disponendo di una scala prezzi articolata,
– ricevere servizi personalizzati,
– frequentare più canali, fisici e on line
– confrontare prezzi,
– confrontare i prodotti,
– avere informazioni,
– possibilità di scambiare i prodotti,
– avere un servizio di post vendita vero,
– mixare acquisti utili e acquisti d’impulso,
– confrontarsi con una tecnologia amica e con la quale interloquire,
– un luogo di vendita di prossimità anziché extra urbano, anche se di grande superficie, dove poter soffermarsi senza comprare, take away-eat in (comprare e mangiare comodamente contemporaneamente).
– una toilette pulita.

Sono state consultate ricerche di Nielsen, Symphony Iri, Eurisko, Astra, Eurisko, Mc Kinsey, Bcg, Bain

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.