Germania/Expo 2015: il supermercato senza prodotti

Data:


Germania/Expo 2015: il supermercato senza prodotti

Maggio 2015. Il padiglione della Germania è intitolato all’orto delle idee. Nel bel mezzo del percorso ecco però il supermercato del futuro.
 

 
Si basa su:
. Assenza di prodotti e di confezioni, in Germania sono ormai diversi i negozi che hanno abolito, per essere sostenibili, le confezioni e vendono prodotti sciolti, dalle conserve alla detergenza.
. Assenza di gondole e altre attrezzature.
. Assenza di promozioni visibili (le promozioni sono virtuali e collegate al prodotto, se acquistato).
. Assenza di personale.
. Presenza di molte informazioni: il cestello fisico della spesa si sposta e permette al consumatore di mettere nel carrello virtuale i prodotti-brand che preferisce e con esso compaiono filmati e vari tipi di informazioni (fra le quali, alla fine le promozioni).
. Permette ovviamente di ridurre drasticamente i costi (immobile ridotto, attrezzature inesistenti, illuminazione ridotta), basta la tecnologia e un magazzino dalle molteplici possibilità: click&collect, consegna a casa e altro.
 

 
Ma a questo punto sorge la domanda: non è troppo asimmetrico e futuribile? E la letteratura sulle relazioni che fine farà? Di certo è razionale, pulito, non fa perdere tempo, si paga in un batter d’occhio. Però, però…
 
È comunque un esercizio di sperimentazione molto interessante.
 
Il progetto è di Arge Milla & Partner / Schmidhuber / Nüssli di Stoccarda.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Carne alternativa: tra innovazione, business e limiti normativi

Negli ultimi anni, le alternative alla carne tradizionale sono diventate uno dei temi più dibattuti nel mondo del food-tech. La carne coltivata in vitro e le varianti plant-based, infatti, rappresentano oggi un settore economico in rapida espansione, con numeri da capogiro e implicazioni profonde su salute, sostenibilità e consumi. Approfondiamo l'argomento includendo gli scenari europei e italiani nella fattispecie, ma anche quello statunitense.

Anche Ahold Delhaize, per il futuro, punta su prezzi e costi bassi.

Ahold Delhaize ha archiviato il 2024 con quasi €90 miliardi di vendite, crescendo grazie ad una strategia che si basa grandemente sul contenimento dei costi e sugli investimenti in competitività. Analizziamola nel dettaglio.

Arcaplanet dice addio al colore nero?Il caso BariBlu

Il colore nero viene associato ad eleganza e prodotti premium ma, nel tempo, è stato abbandonato da molti retailer a favore di tonalità più luminose, maggiormente in grado di valorizzare le superfici commerciali. Analizziamo il caso Arcaplanet.

MDD Wars, Cotoletta di pollo surgelata: Dpiù vs Famila

Mettiamo a confronto le cotolette di pollo MDD acquistate da Famila (linea Selex) e da Dpiù (marchio Si fa Bontà). Si tratta di prodotti surgelati per i quali vengono valutati costo, packaging, ingredienti e sapore. Interessante notare come, seppure l'azienda produttrice sia la stessa per entrambi, le cotolette risultino diverse l'una dall'altra.