Grand Frais Francia: i giudizi dei clienti e i motivi del successo

Data:

Grand Frais Francia: i giudizi dei clienti e i motivi del successo

Maggio 2018. Aldilà se Banco Fresco-Grand Frais funzionerà in Italia (e non è detto in tutte le location) è interessante il quadro che offre Grand Frais in Francia. L’insegna GSS è considerata una spina nel fianco di molti retailer, soprattutto degli ipermercati.
 
 
Questi sono i motivi per i francesi prediligono fare acquisti da Grand Frais:

 
Fonte: analisi Bain
 
In Francia gli ipermercati sono attaccati sia da Amazon, sia dai discount, sia dalle GSS specializzate come Grand Frais.
 
Dal 1992 ad oggi sono stati aperti 190 punti di vendita. Dal 2010 al 2017 ha raddoppiato il fatturato e ha toccato lo scorso anno 1,5 mld di euro.
 
Grand Frais ha raggiunto questi risultati grazie a:
. acquisti locali,
. logistica a flusso teso, con poco stock nel punto di vendita,
. superficie di vendita compresa fra 1.000 e 1.200 mq,
. il personale può quindi occuparsi delle vendite, più che del magazzino,
. reparti curati da professionisti indipendenti del mestiere: carne, pesce e formaggi, che pagano royalties a Grand Frais per le vendite effettuate,
 
Vedremo come andrà in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.