Ikea rivoluziona il Mercato e fa up grading

Data:


Ikea rivoluziona il Mercato e fa up grading

Novembre 2016. Già altre volte RetailWatch ha commentato i cambiamenti che sta avendo la rete fisica di Ikea.
 
Eccone altri, eclatanti.
 
. Nel ristorante tutti i mobili e i complementi di arredo sono referenze in vendita, cosa mai successa fino a quest’anno.
 
. Il Mercato, il livello terra, per intenderci, non quello superiore dove ci sono gli ambienti, sta diventando anch’esso una sorta di show room soprattutto negli spazi di passaggio. Sono stati creati anche qui degli ambienti, delle ricostruzioni di funzione d’uso dei mobili, per diminuire l’effetto discount della presentazione di prodotto fine a sé stesso. Ogni categoria ha una sorta di gazebo dove sono indicate delle soluzioni di arredo.
 
. Ogni prodotto (il frullino o un semplice mestolo) hanno dei cartellini con la spiegazione per la funzione d’uso prodotta.
 
. Le mensole, le shelf, come abbiamo già commentato, sono sovra-illuminate, per dare maggior profondità al prodotto in vendita e soprattutto più valore.
 
. Aumenta i livelli di experience e di credibilità, sottraendosi all’effetto discount su grande superficie che Ikea ha dalla sua nascita avuto.
 
Punti di forza
Maggior valore ai prodotti, Maggior experience
 
Punti di debolezza
Il livello terra e il primo livello si omogeneizzano e le distanze espositive fra l’uno e l’altro si avvicinano, bisogna ricordarsi che siamo su superficie superiori ai 10.000 mq.
 
La sostenibilità di Ikea
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà     4
Distintività e rilevanza versus i competitor     4
Rapporto experience-prezzo 4
Sostenibilità     3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione     4
Attenzione ai millenials     4
Attenzione ai senior     3
Creazione di una community    4
Trasparenza     4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.