Il canale e-commerce del food vale in Italia 430 mio di euro. Esselunga ne fa 236

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Marzo 2019. Dice l’IRi che le vendite del food nel canale on line hanno raggiunto nel 2018 i 430 mio di euro. Stando ai dati aziendali Esselunga ha effettuato vendite on line per 236 mio di euro, quindi ha una quota di mercato superiore al 54%. Da questa cifra andrebbe detratto in non food venduto on line da Esselunga, ma non sappiamo la %. Dovrebbe essere comunque una percentuale irrisoria. Diciamo che Esselunga si aggiudica più del 50% del mercato on line. Ovviamente è dicembre il mese di maggior entusiasmo verso questa formula di vendita, che cale e non poco nei mesi più caldi dell’anno.

Smpre l’IRi dice che a parità di mq le marche del distributore, MDD, crescono di più delle loro consorelle del canale fisico. È un distinguo importante visto che lo scontrino medio nell’on line supera i 100 euro di spesa, mentre scende al di sotto del 60% nei supermercati.

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