Jean Nouvel alla Galerie Lafayette di Berlino? Ristrutturazione

Data:

Jean Nouvel alla Galerie Lafayette di Berlino? Ristrutturazione

Ottobre 2012. Nel 1997, dopo importanti lavori di demolizione, costruzione e di rimessa in ordine, le Galeries Lafayette hanno aperto nella via commerciale Friedrichsstraße ella capitale della Germania con l’intento di cambiare faccia a uno dei quartieri simbolo della vecchia DDR. L’impianto di vetro dell’architetto Jean Nouvel, si distanzia dalle tipiche costruzioni di Berlino a blocchi. Disposte su cinque piani, le Galeries Lafayette offrono la joie de vivre e la moda francese, golosità e altro ancora. Al livello -1 si trova Lafayette Gourmet, con l’alto di gamma delle specialità francesi. Sugli altri livelli si trova soprattutto moda, accessori e prodotti di cosmetica di grandi marche internazionali. Il department store dà la possibilità ai giovani stilisti di presentare le loro creazioni di moda.

– Il doppio cono. Il cuore dell’edificio è un gigantesco doppio cono (due forme geometriche contrapposte che si distanziano radicalmente dalle forme squadrate degli edifici della DDR e successive variazioni) che si innalza attraverso tutti i piani, mentre al pianoterra il cono si rovescia come se fosse penetrato nel pavimento con la punta. Dal piano terreno il visitatore, da una balaustra, può osservare i due coni nella loro ampiezza. Diverse fonti luminose si specchiano nel vetro e generano un gioco di luci senza fine. Le superfici coniche creano effetti di luce, trasparenza, riflessione e distorsione; si moltiplicano così per dare vita a loro volta a numerosissime sorgenti di luce, distinte e sovrapposte fra loro. Numerosi specchi trasformano l’interno in un caleidoscopio che moltiplica i visitatori, facendo nascere un pubblico virtuale, il tutto all’interno del doppio cono.

– Il significato architettonico e quello commerciale. L’impianto di Jean Nouvel conserva intatto nonostante abbia ormai 15 anni il senso della rottura architettonica che il progettista gli ha dato all’inizio. Molti visitatori si recano alle Galerie Lafayette per completare il loro tour specializzato in architettura passata e presente. Più articolato il vissuto commerciale che vive della presenza dei visitatori nei diversi livelli e si muovono a scatti sugli specchi. Probabilmente ha bisogno di una revisione negli angoli per far tornare tutto aò suo posto.

2 Commenti

  1. Lei ha quasi ragione, ma l'opera di Jean Nouvel meritava un approfondimento specifico perchè a Berlino Galerie Lafayette sono visitate come un monumento e dopo il visitatore guarda anche le gallerie commerciali. E' quello che abbiamo fatto anche noi ma l'offerta di brand e merci in questo caso è secondaria. Le consiglio di andarla a vedere se capita in Friederich Strasse a Berlino, rimarrà incantato: è un pezzo unico.

  2. va bene il commento sulla tipologia architettonica, che non è argomento specifico di questa news letter, ma il commento sugli aspetti commerciali, dove è???

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.