La sostenibilità secondo Coca-Cola

Data:

La sostenibilità secondo Coca-Cola

Ottobre 2017. Coca-Cola HBC Italia, il principale imbottigliatore di prodotti a marchio The Coca-Coca Company sul territorio nazionale, ha pubblicato il Rapporto di Sostenibilità 2016: i risultati hanno contribuito al raggiungimento da parte di Coca-Cola Hellenic Bottling Company della leadership europea e mondiale nel settore beverage del Dow Jones Sustainability Index per il quarto anno consecutivo.
 
In particolare, nel corso del 2016, Coca-Cola HBC Italia ha diminuito del 18,5% le emissioni di CO2 rispetto all’anno precedente e ha raggiunto un tasso di riciclo di rifiuti nei quattro stabilimenti pari al 98,4%. Due di questi, Nogara (VR) e Rionero in Vulture (PZ), hanno ottenuto il rinnovo della certificazione EWS (European Water Stewardship), a testimonianza del corretto utilizzo delle risorse idriche durante tutto il processo produttivo.
 
“Siamo orgogliosi di aver contribuito per il quarto anno consecutivo alla leadership di sostenibilità del nostro Gruppo – dichiara Vitaliy Novikov, Amministratore Delegato di Coca-Cola HBC Italia – I risultati ottenuti sono frutto di una cultura della sostenibilità, che cresce ogni anno attraverso il lavoro quotidiano di tutte le nostre persone, che rivestono un ruolo centrale nell’azienda, come testimoniano le oltre 58.000 ore di formazione erogate. Il Rapporto di Sostenibilità è anche un’occasione di dialogo con gli stakeholder: la loro opinione ci consente di orientare la nostra strategia e garantire all’azienda una crescita sostenibile”.
 
I risultati
Coca-Cola HBC Italia pubblica da tredici anni il Rapporto di Sostenibilità, redatto secondo le Linee Guida GRI-G4 e consultabile sul sito www.lanostraricetta.com.    
Quest’anno il documento è stampato dalla Comunità di San Patrignano attraverso un progetto di social printing, che aiuta il reinserimento di persone svantaggiate attraverso attività lavorative.
Alcuni risultati ottenuti da Coca-Cola HBC Italia, contenuti nel Rapporto di Sostenibilità 2016:
Luogo di lavoro
–          58.205 ore totali di formazione erogate ai lavoratori durante il 2016
–          – 43,9% degli infortuni rispetto al 2015
–          2.039 incontri sulla sicurezza tra i manager degli stabilimenti e il personale operativo
Mercato
–          86% di fornitori italiani
–          100% di nuovi fornitori che hanno sottoscritto i Principi Guida su ambiente e diritti umani
–          -8% la riduzione del contenuto calorico delle bevande rispetto al 2005
Ambiente
–          98,4% di rifiuti riciclati negli stabilimenti
–          -18,5% emissioni di CO₂ negli stabilimenti rispetto al 2015
–          -7,3% di consumi energetici per litro di bevanda prodotta
Comunità
–          813 milioni di euro generati nel sistema economico italiano
–          Oltre 2,9 milioni di persone raggiunte con il progetto educativo Fabbriche Aperte
–          1.197 casse di prodotto donate alle popolazioni dell’Italia centrale colpite dal terremoto di agosto e ottobre 2016
 
Tali risultati hanno consentito a Coca-Cola Hellenic Bottling Company di essere nominata, per il quarto anno consecutivo, leader europeo e mondiale di sostenibilità del settore delle bevande secondo la valutazione del Dow Jones Sustainability Index. L’azienda è inclusa nella valutazione di questo indice da nove anni e ha ottenuto un punteggio totale di 90/100, 38 punti in più rispetto alla media del settore. Gli indici DJSI selezionano le imprese con le migliori performance di sostenibilità tra quelle a maggiore capitalizzazione (le prime 317 su 2.500 al mondo per l’indice World e le prime 162 su 600 europee per l’indice Europe) sulla base delle valutazioni elaborate dall’agenzia RobecoSAM.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.