Le Forcole-Venezia: artigianato vero di territorio

Data:


Le Forcole-Venezia: artigianato vero di territorio

Luglio 2013. Le Forcole è una bottega artigianale alle spalle dell’Accademia a Venezia. È un laboratorio che ha come materia prima il legno, ma un legno particolare: sono infatti delle lunghe pertiche infisse nei canali che servono per far attraccare le gondole. Una materia prima basica ma preziosa perché invecchiata in modo particolare nelle acque ferme della laguna.

Le pertiche-forcole vengono lavorate per realizzare i bracci che reggono il remo del gondoliere, la forma è univoca ma il braccio assume sembianze differenti e venature diverse a seconda della vecchiaia del legno utilizzato.

Le pertiche sono utilizzate anche per costruire gadget venduti nel laboratorio.

. Ambientazione. È un laboratorio artigianale ma tutte le attrezzature sono orientate per poter catturare gli occhi del visitatore. Alcune attrezzature sono illuminate altre no e creano una sorta di gerarchia ma anche dei falsipiani in B/N come se fossimo in una scena teatrale.

. Il prodotto. Il grado di personalizzazione è davvero elevato, probabilmente si possono discutere con l’artigiano (o l’artista Saverio Pastor) vari particolari e varie possibilità. Probabilmente molti visitatori fanno fatica a capire a prima vista di cosa si tratta, ma una volta entrati e curiosando non ci possono essere dubbi.
Da notare che l’ingresso è contrassegnato proprio da porzioni di forcole a formare una sorta di tappeto di legno veneziano originale.

La sostenibilità di Le Forcole, Venezia
Impatto ambientale    1
Solidarietà    5
Legami con il territorio   5
Naturalità    5
Organic-bio    5
Artigianalità            5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.