Negli anni della crisi il consumatore sceglie le GSS

Data:

Negli anni della crisi il consumatore sceglie le GSS

Giugno 2016. Negli ultimi 4 anni si sono verificati spostamenti rilevanti di comportamenti di acquisto da canale a canale. Hanno sofferto i canali storici (tranne il superstore e il discount), quelli che ostinatamente qualcuno chiama ancora punti di vendita moderni (che, certamente non lo sono più, altrimenti come dovremmo chiamare l’e-commerce?) e hanno guadagnato le GSS, i kategory killer, le insegne che lavorano su più ampia superficie e su un assortimento ampio e profondo, con prezzi inferiori e più servizi.

E cioè: va ripensato l’ipermercato, ma anche il Libero servizio piccolo, perché nonostante la pubblicistica e i luoghi comuni decantino il vicinato stretto, la superette perde terreno, anche per i prezzi alti che pratica.
 
Fonte: IRi, Purple program, Mindshare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.