Prezzi diversi nei supermkt GB a seconda dei momenti della giornata

Data:

Prezzi diversi nei supermkt GB a seconda dei momenti della giornata

Settembre 2017. Tesco, Sainsbury’s e Morrisons in Gran Bretagna stanno testando un nuovo sistema di etichette elettroniche che permette di cambiare i prezzi in ogni momento della giornata. Ci sono già anche in Italia esperimenti come questi, dei quali RetailWatch ha già parlato, come nel negozio Essellunga di vle Papiniamo a Milano.
 
Un sismile sistema permette alle insegne citate di reagire in modo tempestivo per rimuovere precedenti offerte o introdurne di nuove, aumentando o riducendo i prezzi istantaneamente.
 
Anche M&S ha testato questo sistema nel 2016 per vedere le reazioni durante un tempo limitato della giornata, come, ad esempio l’ora del lunch, iniziando a tagliare i prezzi dei sandwich già alle 11, incoraggiando gli acquisti e riportando poi i prezzi del mattino dopo le 14.
 
Secondo quanto riportano i giornali inglesi l’esperimento è incoraggiante e i retailer stanno pensando di aumentare la platea di negozi interessati. È il sistema del dynamic pricing che di fatto sostituisce i frontalini di carta con il prezzo stampato, sistema molto oneroso da cambiare con velocità e tempismo richiesto dalle nuove regole di mercato imposto dalla competizione con Aldi e Lidl.
 
Tempo di cambiamento stimato in un punto di vendita: 20 secondi. Stima della crescita delle vendite: 3%. Stima della crescita del margine: idem.
 
Lo stesso sistema viene utilizzato nelle stazioni di rifornimento delle benzine: prezzo basso quando ci sono pochi clienti, il prezzo si alza quando ci sono i picchi. Anche in questo canale il cambio di prezzi è da remoto e fatto per ciascuna pompa di erogazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.