SOUL KITCHEN: paga quanto vuoi

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SOUL KITCHEN: paga quanto vuoi

Ottobre 2011 – La rock star americana Jon Bon Jovi ha appena aperto un ristorante a Red Bank nel New Jersey, il JBJ Soul Kitchen.
Questo ristorante ha una particolarità: sul menù non sono scritti in prezzi, ciascuno può ordinare e mangiare ciò che vuole, pagando poi in base alla propria disponibilità. E se qualcuno non ha affatto soldi per dare degna retribuzione al pasto ricevuto, può pagare lavorando per il ristorante.
“In un momento dove una famiglia su cinque vive in povertà e dove un americano su sei non ha soldi per mangiare, è arrivato il momento per questo tipo di ristoranti”, ha commentato Jon Bon Jovi, che, dopo una passeggiata nel suo New Yersey, ha trovato una vecchia officina dismessa e ci ha immaginato dentro un ristorante eco-solidale.
Il ristorante si articola su circa 100 metri quadrati con annesso un piccolo orto sul retro.
Per un pasto di tre portate servono circa 20 dollari (15 euro) per coprire i costi ma l’offerta è totalmente libera. E chi non può pagare? Pulisce i piatti: un’ora di volontariato equivale ad un pasto.

Ovviamente non stiamo parlando di un nuovo esempio di retail, anzi, siamo abbastanza lontani da ciò e l’idea del cantante americano è una pura scelta di volontariato. Ma, partendo proprio da questa lodevole ed eccellente idea, si potrebbero aprire nuovi scenari per alcuni ristoranti, soprattutto se in periferia o in aree popolari di grandi metropoli.
Pensate ad esempio alcuni quartieri di città come New York, Los Angeles, Parigi, Londra ma anche le più piccole Milano, Varsavia, Berlino o Madrid; molti ristoranti potrebbero adottare la formula del Soul Kitchen e invece di lasciare totalmente liberi i prezzi, potrebbero applicare un prezzo fisso per coprire i costi. Poi ognuno si sentirebbe libero di lasciare un “plus” per il guadagno del locale.
A volte bisogna partire dalla solidarietà e aiutare il prossimo, non pensare solo al business.

Il claim ufficiale di Soul Kitchen é:
“a community restaurant with no prices on the menu; customers donate to pay for their meal. If you are unable to donate you may do volunteer work in exchange for your family’s mea”.

Punti di forza:
Senso di responsabilità, beneficenza.

Punti di debolezza:
Adatto alla cultura americana, forse meno a quella europea/italiana.

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