Total, lo yogurt e’ Greco

Data:

Total, lo yogurt e’ Greco

Giugno 2014. Total senza dubbio significa yogurt greco: posizionamento chiarissimo, guidato soprattutto dall’unicità del prodotto. La marca è la categoria, non dovendo competere praticamente con nessuno. E con ogni probabilità Total si “accontenta” dei risultati di business che gli derivano da questa posizione di forza. Infatti, se analizziamo la marca, tante potrebbero essere le attività per nutrire la crescita: dall’education all’adattamento per il mercato italiano dell’identità di marca che potrebbe valorizzare contenuti di origine, qualità e autenticità, oggi penalizzati da una presenza a scaffale fredda e industriale.

Ma la marca opta per la coerenza internazionale: una marca che certamente nel suo paese di origine è la grande marca mass-market di yogurt, probabilmente in competizione con i piccoli produttori, mantiene lo stesso linguaggio anche in Italia, dove potrebbe avere ancora più successo (e profittabilità) se si presentasse come la voce dell’autenticità locale. Capiamo il perché della coerenza internazionale: ma per quanto si vada verso un mondo globalizzato resta che la stessa marca – soprattutto nel food – può avere vissuti e potenzialità molto diverse a seconda delle geografie.

Silvia Barbieri

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Famila lascia, Conad prende: Il caso Decumano

All'interno del centro commerciale Decumano di Vitulazio (CE), dove prima operava Famila (Megamark) di recente ha aperto un Conad Superstore, accompagnato da un partner del settore no food. Alcune scelte di Conad, però, possono tradursi in un risultato commercialmente negativo.

Dubai Chocolate: analisi del trend

La Dubai Chocolate è diventata un fenomeno globale che ha rivoluzionato il mondo della pasticceria, combinando sapori mediorientali con una strategia di marketing virale. In questo articolo esploreremo le origini di tale prodotto, i suoi ingredienti distintivi, l'impatto sui mercati internazionali e, nello specifico, su quello italiano.

MDD Wars, stracchino: Penny Market vs Il Gigante

Abbiamo confrontato due stracchini MDD, uno a marchio "Il Gigante" e l'altro appartenente alla linea "Valbontà" di Penny Market. Entrambi prodotti validi, mostrano differenze nel packaging, negli ingredienti e nel rapporto qualità/prezzo: tutti aspetti che, come sempre e insieme alla componente sapore, sono stati analizzati e valutati. In fondo all'articolo, la nostra pagella.

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.