Esselunga: il lavoro di Bernardo e Giuseppe Caprotti

Data:

Esselunga: il lavoro di Bernardo e Giuseppe Caprotti
 
Ottobre 2016. In attesa che il notaio Marchetti apra la busta del testamento di Bernardo Caprotti pubblichiamo volentieri la lettera inviata da Giancarlo Paola, dc del Gruppo Unicomm, inviata a Giuseppe Caprotti.
 
Buonasera Dr Caprotti, le esprimo le mie condoglianze. Il triste evento, le notizie lette sul web, i commenti sui social mi hanno fatto ripercorrere i miei anni nella distribuzione in cui Esselunga é sempre stato il punto di riferimento, il caso da studiare e possibilmente imitare. Mi é dispiaciuto non aver letto molto del contributo che lei ha portato all'azienda. Al buon lavoro che aveva fatto il grande Bernardo Caprotti lei portò il fiuto per l'innovazione. Il valore aggiunto ad un grande lavoro di cui indubbiamente suo padre era stato l'artefice. Le storiche e straordinarie campagne di comunicazione , la fidelity Card ed il lancio del biologico, per citarne alcune ,hanno dato all'Esselunga un vantaggio competitivo che solo chi opera nel settore può comprendere. Io, come immagina, amo ricordare gli anni vissuti insieme in ESD, i risultati raggiunti ed il clima piacevole con cui affrontavamo le giornate di lavoro. Il grande progetto ESD, nato dalla sintonia tra lei ed il rag. Riccardo Francioni, continua ancora seguendo le regole che insieme ai colleghi stilammo. Non tutti sanno che per alcuni mesi ESD era l'acronimo di Esselunga Selex Distribuzione. L'arrivo successivo di altri gruppi ci portarono a modificarlo. Tutte le persone di buon senso del nostro mondo hanno sperato fino all'ultimo in un finale diverso che non é arrivato, ma tant'è… Spero in un futuro brillante per l'Esselunga che amo immaginare italiana e con lei al comando e auguro un sereno riposo al grande "dottore".
 
Giancarlo Paola Direttore Commerciale Gruppo Unicomm
 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.