Ikea tenta anche la simil-Nutella. Ma è il caso?

Data:


Ikea tenta anche la simil-Nutella. Ma è il caso?

Maggio 2013. Ikea ha introdotto nel market svedese dei suoi punti di vendita questa impronunciabile simil-nutella. È fabbricata in Belgio (ma l’ottimo cioccolato si fa anche in Italia, volete dei nomi?) e presenta caratteristiche organolettiche e gustative vicine al campione di vendite di Ferrero.

È venduta a un prezzo decisamente appetibile e ben lontano dal posizionamento di quello di Nutella Ferrero. Il vasetto da 400 gr di Ferrero è intorno ai 3 euro, quello di Ikea fa prezzo tondo a 2 euro. È stato fotografato nel pdv di Torino-Collegno nel mese di marzo 2013.

Negli anni scorsi Ikea aveva introdotto nel market anche la pasta, prodotta in Svezia, ma ultimamente non l’abbiamo ritrovata sui lineari di vendita.

Van bene le logiche da multinazionale, tali per cui si introduce lo stesso prodotto in tutti i paesi nei quali l’insegna è presente, ma non è anche il caso di aderire a un trend di lungo periodo basato sul localismo e evitare di introdurre un prodotto che, al di là del prezzo, ha difficile vita in Italia.

In Europa il paese con più vendite di Nutella dovrebbe essere la Germania. Prossimamente farò una visita a un’Ikea tedesca per vedere se ha lo stesso posizionamento di prezzo e di scaffale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.