Le promozioni di successo hanno vero successo?

Data:


Le promozioni di successo hanno vero successo?

Ottobre 2015. Secondo molti osservatori le promozioni di maggior successo, cioè che hanno un rendimento interessante, sono:
. i buoni sconto a valere sulle spesa successiva,
. i buoni sconto sul valore totale dello scontrino,
. le esposizioni preferenziali in store.
 
Le promozioni con un rendimento accettabile ma nel tempo problematiche sono:
. operazioni legate alla carta fedeltà,
. operazioni sconti grandi marche,
. operazioni sotto costo,
. sconti -30, -40%,
. abbinamento prodotti,
. operazioni multi buy,
, Tutto a 1 euro
 
Le promozioni decisamente in perdita:
. attività di co-marketing con l’industria,
. sampling di prodotto,
. 3×2 e simili.
 
Il problema è che molte insegne non si sono accorte che le promozioni del secondo gruppo sono realmente perdenti nel lungo periodo. E continuano a reiterarle. Addirittura abbiamo osservato, nelle nostre visite nei punti di vendita,  ancora diversi 3×2. Davvero? Davvero…
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.