Qual è lo scontrino medio e il numero di scontrini? Risponde GFK-Eurisko

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Qual è lo scontrino medio e il numero di scontrini? Risponde GFK-Eurisko

Marzo 2017. GFK-Eurisko ha rilasciato a Marca 2017 per ADM un interessante studio sui clienti della GDO. Forse conviene analizzare alcuni dati, divisi nei target identificati da GFK-Eurisko.
 
 

I target sono contrassegnati da:
 
Pragmatici: Famiglia, Tradizione, Vita moderata; Concretezza, Prossimità, Accessibilità; Semplificazione, Disimpegno, Convenienza.
Hanno lo scontrino medio più basso, ma sono il secondo gruppo per numero di scontrini. Donne all’83%. I Pragmatici sono vicini ai Prudenti, anche se diversi in alcuni punti. Il discount è il loro negozio preferito.
Esperti: Open Mind, Crescita personale, Impegno; Stimolazione, Informazione, Qualità prezzo; Experience, Innovazione, Benessere. Gli Esperti e i Brand Fan hanno diversi punti in comune.
Sono nella media dei target di GFK-Eurisko. Donne, ma anche uomini. Il supermercato è la tipologia elettiva.
Brand Fan: Successo, Divertimento, Curiosità; Srvizio, Loyalty, Shopping, Qualità; Experience, Innovazione, Emozione.
Cluster ovviamente attento ai brand dell’IDM. Il più alto scontrino medio e la seconda spesa media. Numero donne elevato. Vanno nei supermercati e negli ipermercati.
Cacciatori: Insoddisfazione, Sfiducia, Famiglia; Pianificazione, Opportunismo, Shopping, Aspirazionalità; Low Price, Occasione, Promo, Razionalità.
Target dallo scontrino medio basso, con un buon numero di scontrini annuali, poco fedeli, guardano al discount, a Lidl, ma anche alle promozioni. Donne all’80%.
Prudenti: Tradizione, Tranquillità, Sicurezza di base, Affidamento, Delega, Servizio, Garanzia; Routine, Accessibilità, Prossimità.
Scontrino basso ma il più alto numero di scontrini. Target con maggioranza donne. Vanno a fare la spesa nei supermercati ma frequentano anche gli esercizi di altri canali.
 
Pragmatici, Prudenti e Esperti sono target interessanti per le MDD, gli Esperti sono pronti ad accettare le MDD Premium.
 
Il tema, allora, è questo: che offerte, quale comunicazione segmentare?
I Cacciatori sono un po’ la bestia nera delle MDD e dell’IDM, intrisi come sono di opportunismo, insoddisfazione, promozioni e razionalità, ma potrebbero essere aperti a un mainstream rivisitato, attento e di qualità.
 
Lo scontrino medio più alto
                                
 

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